Capo Verde

Geografia - Geologia
Clima e Temperature

  • Geografia
    Situate nell'emisfero nord, tra il Tropico del Cancro e l'Equatore, precisamente tra il parallelo 14.25 e quello 17.15, le Isole del Capo Verde comprendono dieci isole (di cui nove abitate) e una manciata di isolotti.
    Il fuso orario ( long. Ovest tra 22.50 e 25.25) attribuisce a queste isole due ore in meno dell'Italia (tre in meno quando in Italia c'è l'ora legale).
    Si trovano a circa 450 chilometri dalle coste africane (Senegal) e quasi equidistanti tra Europa e Brasile.
    La posizione geografica ha fatto di queste isole un autentico crocevia di navigazioni, commercio, culture.
    Le isole sono normalmente classificate dai geografi in due gruppi: le Barlavento (Sopravento) e le Sotavento. Tale distinzione lascia ritenere a qualcuno che le une siano più ventose delle altre. Non è così. I termini Barlavento e Sotavento, di origine marinaresca, indicano unicamente la posizione che devono tenere le vele nell'andatura "di bolina" (controvento). Il riferimento è agli Alisei, venti che spirano costantemente da nord-est.
    La superficie complessiva dell'arcipelago è di 4033 kmq. La popolazione è di 434.812 anime. La densità per kmq: 107 abitanti (censo 2000).

    cartina
  • Geologia
    L'origine geologica è sicuramente, ed evidentemente, vulcanica benché le tre isole più vicine all'Africa (Boavista, Sal, Maio), sottoposte all'erosione della sabbia sahariana, abbiano mutato nel tempo le loro caratteristiche e siano diventate piatte, sabbiose, con le coste arrotondate e quasi assolutamente prive di vegetazione. Resti di vulcani spenti, colate laviche, crateri parzialmente crollati e intensamente coltivati si trovano in quasi tutte le altre isole. Rimane attivo (ultima eruzione nel 1995) unicamente il Pico di Fogo che si staglia sul mare da 2829 metri di altitudine.
    Potremmo, a questo punto, scomodare scienziati illustri, parlare della teoria della deriva dei continenti, riferire degli studi sui fondali e sulle rocce rinvenute alle varie profondità.
    Noi, viaggiatori e un po' sognatori, preferiamo credere all'improbabile mito di Atlantide e alla Macaronesia, invenzione recente che raggruppa tutte quelle che sarebbero le terre, rimaste emerse, dell'antico Continente scomparso (Azzorre, Madeira, Canarie e Capo Verde).

    vulcano di Fogo
  • atlantide CLIMA E TEMPERATURE A CAPO VERDE

    Media mensile temperature in gradi centigradi
    Mese Aria Mare
    Gennaio 24° 22°
    Febbraio 24° 22°
    Marzo  25°  22° 
    Aprile  26°  23° 
    Maggio  26° 23°
    Giugno 26° 23° 
    Luglio  28° 25°
    Agosto  28° 25°
    Settembre  28° 25°
    Ottobre  27° 24°
    Novembre  26° 24°
    Dicembre  24° 22°

    Se chiedete a un Capoverdiano che cosa ha di bello Capo Verde Vi risponderà: "Il clima e la pace".
    In effetti, se è vero che nessuna guerra ha mai toccato questo arcipelago, è anche vero che il clima di Capo Verde è, semplicemente meraviglioso.
    Ciò è dovuto principalmente alla ridotta umidità dell'aria che varia tra il 20% e il 60%.
    Le temperature sono, per noi, "estive" durante tutto l'anno. La differenza tra inverno ed estate è data unicamente dall'escursione termica tra giorno e notte (d'estate il termometro scende, di notte, anche a 23 gradi, d'inverno anche a 21 (in qualche isola, eccezionalmente, a 18).
    Il vento non ha stagionalità. In pratica, non esiste una stagione più ventosa e una meno ventosa. Un'isola non è altro che un'imbarcazione (fortunatamente, un po' più solida) in mezzo all'oceano. Quindi il vento c'è ma è spesso una brezza, come nelle isole e nelle zone costiere in Italia; a volte è più forte ma non è mai costante.
    Nelle isole senza rilievi , a volte, è più intenso ma, praticamente, mai freddo.
    Secondo noi, il vento, è indispensabile, per rendere sopportabile il sole, nelle ore diurne.

    Gli alisei, che soffiano sempre e costantemente da nord est, a volte in inverno, passando più a sud, arrivano direttamente da est e, transitando sul Sahara, si caricano di aria calda e pulviscolo. Qualcuno più semplicisticamente dice che l'aliseo si unisce all'Harmattan. E' il fenomeno che i Capoverdiani chiamano "bruma seca" (una sorta di nebbiolina priva di umidità).

    Per la scelta del periodo in cui effettuare il viaggio, il clima è, in pratica, ininfluente. Trovandosi nella fascia tropicale nord, Capo Verde, ha, in teoria, una stagione secca (da ottobre a maggio) e una delle piogge (da giugno a settembre). Solo in teoria però, poiché a Capo Verde piove pochissimo (magari piovesse... dicono i Capoverdiani).

    ABBIGLIAMENTO: oltre il normale abbigliamento estivo e da spiaggia, consigliamo di portare un maglione ed un kway (che quasi certamente non adopererete).



    Tratto da www.cvfaidate.com