Le Foto.
 
Scegliere gli Obiettivi.

Anche se parliamo di fotografia, ci riferiamo agli Obiettivi del viaggio e non alle ottiche che potrete scegliere, liberamente, tra quelle che preferite.

Secondo quello che vi aspettate dal viaggio, secondo la vostra sensibilità e i vostri interessi farete un uso differente del vostro apparecchio fotografico.
Diciamo subito che affrontare direttamente una persona tentando di fotografarla non è la maniera eticamente più corretta di creare un rapporto con l'Altro.
Siamo d'altronde sicuri che anche a voi non farebbe piacere essere avvicinati, nella stessa maniera, da un turista, nella piazza della città in cui vivete.

Userete liberamente l'apparecchio per i panorami e, con cautela, con gli animali.
Non la userete (quasi) mai, invece, con le persone.
Solo nel caso in cui resterete per lunghi periodi (settimane, mesi, anni) in un villaggio potrete fotografare qualcuno, con il suo permesso.
Nulla, comunque, vi allontanerà di più dalla gente che l'apparizione della vostra fotocamera o telecamera.
Anche se userete una digitale e una polaroid e avrete la sensazione di avere incuriosito o divertito qualcuno, non avrete ottenuto altro risultato che quello di ristabilire, improvvisamente, anni luce di distanza (sociale, economica e culturale) tra voi e i vostri nuovi ospiti.



.


cliccare per ingrandire
  • ...La folla dei visitatori era notevolmente aumentata: dappertutto c'era gente che scattava fotografie.
    Gettavano via la loro memoria per affidarla a un'immagine prodotta tecnicamente.
    Rinunciavano, ignari, alla festa sconosciuta del pensiero.

    (Martin Heidegger)