L'Autovalutazione personale (motivazione e aspettative)
Valutate, prima di partire, se siete disponibili e motivati per affrontare, in completa autonomia, un Viaggio Etico.
Chiedetevi di quale categoria di viaggiatori fate parte (esaminate fattori come la durata del viaggio, se amate o meno le comodità, se viaggiate da soli
o con la famiglia, se avete un budget limitato, se avete degli handicap fisici ecc....) e, ottenuta la risposta,
decidete in tutta sincerità se vi ritenete preparati
ad affrontare il tipo di Viaggio più difficile ed avventuroso che possiate immaginare.
Prendete coscienza che, in questo caso, "avventuroso" non si riferisce né alla scoperta di nuovi luoghi, né a difficoltà fisiche, né ad un viaggio
"off limits" ma unicamente ad una esperienza umana, in un Paese straniero, tra gente di costumi e cultura completamente diversi dai vostri.
La Gente (Povertà e Ricchezza)
La gente che incontrerete non è come voi.
Un'altra storia e, a volte, un'altra religione ne hanno formato il carattere, i costumi e la cultura.
Spesso avranno il colore della pelle, l'abbigliamento, la cucina e un'organizzazione familiare e sociale completamente differenti dai vostri.
Prendetene immediatamente atto (e ricordatevene durante il viaggio) che non sono sbagliati i loro e giusti i vostri o viceversa. Sono semplicemente diversi.
Quanto ai due parametri di Ricchezza e Povertà, troverete probabilmente gente povera, spesso ai limiti dell'indigenza, nei paesi che visiterete.
Poveri finanziariamente, nel senso che hanno molti, molti, soldi in meno di quelli che abitualmente portate nel vostro portafoglio.
Considerate però che possiedono, probabilmente, una ricchezza sociale e culturale che, nel nostro Paese, abbiamo perduto da tempo. Cercate,
con delicatezza, di riappropriarvene.